Mini Panini con farina di Tapioca

IMG_20140309_154654
Con estremo piacere, vi presentiamo i Mini panini preparati con la farina di tapioca.
La tapioca è un vegetale derivato dal tubero della manioca o cassava, una pianta originaria dell’America del Sud. La tapioca si può usare come la farina dei cereali. Si presenta sotto forma di piccole sferette dal colore bianco. Una volta cotte, le sfere diventano trasparenti, assumendo una consistenza gelatinosa. Spesso concorre alla preparazione di farine precotte per l’alimentazione dei bambini in fase di svezzamento in quanto ha proprietà nutritive simili al latte.
Ma veniamo ai panini di tapioca che abbiamo preparato
Ingredienti per due persone:
acqua;
aglio ( 2 spicchi);
mezzo cucchiaino di bicarbonato
250 gr di farina di tapioca;
olio di extra vergine d’oliva;
origano;
sale

Preparazione
Versate 250 gr di farina di tapioca in un contenitore. Condite la farina con aglio tagliato finemente, mezzo cucchiaino di bicarbonato , sale, origano e 1 cucchiaio d’olio. Aggiungete al composto 1 tazzina d’acqua piccola tipo quelle del caffe’. Amalgamate il composto e formate delle palline.
Riscaldate il forno e cuocete i mini panini di tapioca a 180 gradi per 40 minuti circa. Dopodiche’, fatele raffreddare un pò e tagliatele in due e fatele cuocere per altri 5 minuti in forno sempre alla stessa temperatura. Buon appetito
[socialring]

Una risposta a “Mini Panini con farina di Tapioca”

I commenti sono chiusi.