Pasta di cacao al 100% senza zucchero per chi è a dieta o è diabetico..

download
Ebbene si, potete inserire nel vostro regime alimentare ogni tanto, 2-3 quadretti circa 20-30 gr di pasta di cacao o meglio cioccolata al 100% senza zucchero e non ingrasserete (ovviamente quando la mangiate tenete bassi i carboidrati).Perchè vi diciamo di mangiarla tenendo bassi i carboidrati? Perchè non c’è niente di piu’ deleterio dell’unire grosse quantita’ di carboidrati ad alte quantita’ di grassi per ingrassere. Noi che ci alleniamo con i sovraccarichi la mangiamo ogni tanto come spuntino, tenendo come detto sopra bassi i carboidrati prima di allenarci.

Ma quali sono i benefici dei componenti del cacao?

-Metilaxantine: sostanze che rilasciano la muscolatura liscia, stimolano quella cardiaca, aumentano il livello di attenzione, le capacità di concentrazione , favoriscono un pensiero più fluido migliorano la capacità al lavoro nel muscolo scheletrico ed aumentano la resistenza alla fatica.

-Feniletilamina: sostanza che facilita gli effetti della dopamina, ritarda la comparsa della fatica, calma il senso di fame, favorisce la veglia.

-Anandamide: è un neurotrasmettitore, prodotto dalle cellule celebrali, ha effetti psicotropi. E’ possibile ipotizzare una funzione “anti stress” simile e complementare a quella esercitata dalle endorfine. Ha azione antiossidante ipotensiva, immunomodulante, antinfiammatoria, antidolorifica.

Si è inoltre confermata la presenza già nota di:

-Polifenoli, Tannini, e flavonoidi (epicatechine…) efficaci antiossidanti: migliorano il flusso sanguigno, ottimizzando le funzioni di tutti i sistemi biologici, migliorano il tono e la elasticità della parete dei vasi sanguigni, contrastano patologie generative soprattutto a livello cardiovascolare.

– non contiene colesterolo, riduce il livello di colesterolo LDL

– non è cariogeno perché contiene tannini (che riducono la proliferazione di batteri), fluoro ( che rinforza la struttura dei denti), fosfati (che modificano la produzione degli acidi, risultanti dal metabolismo degli zuccheri).

– non è controindicato in caso di colite (la presenza di tannini attenua la contrattibilità delle pareti intestinale i sintomi del colon irritabile)

– ha una percentuale di ferro maggiore della carne rossa e uova
– è facile da digerire (i tempi di permanenza della massa di cacao nello stomaco sono da una a due ore al massimo)

– non è controindicata nel diabete (per una maggiore insulino sensibilità ed una minore insulino resistenza a seguito della presenza dei polifenoli).

Il cacao, ancora, contiene numerosi componenti nutrizionali (glicidi, lipidi, proteine, vitamine, oligoelementi) presenti in rapporto ottimale tra loro, in linea con i principi della moderna scienza dell’alimentazione.

La pasta di cacao 100% dunque, è un alimento ed un farmaco, ovvero una sostanza naturale con proprietà intermedie tra quelle nutrizionali e quelle preventive e/o curative, cioè farmaceutica, sì da essere definito un “nutraceutico”.

Dove acquistarlo?

Nei negozi di torrefazione e negozi particolari di gastronomia.

Il sito web dell’azienda Vannucci è il seguente : http://www.vannuccichocolates.com/