L’insulina e il suo ruolo fondamentale nei processi fisiologici.

969373_203596026454298_87962348_n
L’insulina ha un ruolo fondamentale nella regolazione della glicemia, del grasso corporeo e nei processi di invecchiamento. Per vivere a lungo, avere un bell’aspetto,e tenere le rotelle a posto, dobbiamo tenere l’insulina piuttosto bassa, limitando l’assunzione di carboidrati e tenendo sotto controllo alcuni altri fattori relativi allo stile di vita.
L’insulina è un ormone che immagazzina le sostanze nutritivee la sua funzione è di mantenere entro certi limiti i livelli di zucchero nel sangue (la glicemia). Come vedremo, però,le ricerche più recenti mostrano che l’insulina gioca anche un ruolo importantissimo in un numero sempre più elevato di processi fisiologici fondamentali che spesso non hanno nulla a che vedere con la gestione dei livelli glicemici.
L’insulina è importante non solo nel processo di immagazzinamento del glucosio, ma anche in quello dei grassi e delle proteine (aminoacidi). L’insulina viene rilasciata dalle cellule beta del pancreas soprattutto in risposta ad un aumento dei livelli di glucosio e degli aminoacidi nel sangue e gioca un ruolo fondamentale nel processo di immagazzinamento e di trasformazione dei micronutrienti.
L’insulina agisce in primo luogo come un sensore che rileva le sostanze nutritive (quando ingerite del cibo l’insulina indica dove debbano essere immagazzinate le sostanze nutritive che lo compongono) e, così facendo, influenza moltissimo l’espressione genetica dei fattori relativi all’invecchiamento, aumentando o diminuendo i processi di manutenzione e riparazione a livello cellulare. Se siete interessati a come invecchierete, alla vostra percentuale di grasso corporeo e a quando e se uscirete di testa, oppure ci tenete ad assicurarvi che il vostro “apparato riproduttore”funzioni, allora tenete d’occhio l’insulina.