Dimagrire ,ovvero come perdere grasso corporeo..

Come precedentemente spiegato nel post http://sanieinforma.blogspot.it/2014/01/sfatiamo-un-mito-dimagrire-non.html, quando parliamo di dimagrimento,non dobbiamo pensare solo perdita alla di kg, bensì alla diminuzione di massa grassa e all’aumento di massa magra (o massa muscolare), solo così possiamo accertarci  un reale cambiamento della nostra composizione corporea. Infatti, solitamente i programmi di dimagrimento puntano alla riduzione generica del peso corporeo, ma cio’ è sbagliato, perchè bisogna puntare alla riduzione del grasso, non a una perdita di peso qualsiasi.
Ma la sola dieta per perdere massa grassa basta?
Niente affatto, il fatto di essere a dieta e basta non è sufficiente nella riduzione del grasso e nel mantenimento di questa riduzione del grasso.
Quindi cosa devo fare?
Innazitutto, un controllo sul vostro stato di salute, quindi esami del sangue e dell’urina, elettrocardiogramma e una prova di sforzo, questi esami vi serviranno a scoprire come state internamente e serviranno al vostro istruttore per stilare un programma di allenamento appropriato.
Secondariamente, prima di iniziare un piano alimentare e un programma di allenamento, dovete fare un’analisi della vostra composizione corporea (plicometria), questa serve per confrontare  all’inizio e mensilmente i valori di massa grassa e massa magra, è fondamentale per vedere i vostri miglioramenti.
Dopo aver fatto la prima analisi della composizione corporea, inizierete il vostro piano alimentare e il vostro programma di allenamento.
Ok, ma a cosa serve un programma di allenamento ?
Dovete sapere, che per perdere grasso, bisogna costruire muscolo! I programmi dai dimagrimento che non prevedono allenamento per la forza sottraggono muscolo al corpo. La perdita muscolare riduce i fabbisogni calorici, rende piu’ difficile la perdita di grasso e rende piu’ difficile mantenere il corpo magro dopo aver perso il grasso in eccesso.
Vedo gia’ voi lettrici esclamare “Ma io non voglio muscoli grossi”, tranquille ragazze questa è una preoccupazione infondata, non svilupperete mai masse muscolari abnormi allenandovi per la forza! a meno che non assumete farmaci, come le atlete agoniste. Inoltre dovete sapere che  gli esercizi aerobici non sono sufficienti e sono sopravvalutati. Non migliorerete mai la vostra forma fisica facendo corsi di aerobica, zumba , step, Body pump e simili.Per ottenere risultati visibili, un corpo magro , tonico e ben proporzionato dovete necessariamente seguire un allenamento per la forza . Non proccupatevi non dovete prendere la residenza in palestra, dovrete allenarvi 3 volte a settimana per soli 45-50 minuti!!
Personalmente noi ce l’abbiamo fatta a trasformarci  http://sanieinforma.blogspot.it/p/trasformazioni.htmle non smetteremo mai di allenarci con i pesi, lanciamo la sfida a voi!