Pollo e funghi porcini essiccati


Questa ricetta è estremamente gustosa e ricca di nutrienti. I funghi sono una fonte eccezionale di proteine e di Sali minerali (soprattutto potassio, rame e ferro), e in particolare il fungo porcino è tra i più conosciuti e apprezzati al mondo per il suo sapore e profumo. Noi siamo molto fortunati, perchè quelli che ho cucinato sono raccolti dal mio papa’(nei monti della Sila, in Calabria) che li commercia anche durante il periodo.
Ho pensato di abbinare il pollo ai funghi porcini, in quanto è un’ottima fonte proteica e fa parte delle carni magre, ma c’è da dire che i funghi porcini accompagnano molto bene anche le carni rosse.
Ecco a voi la ricetta per 2 persone:
– 100 gr di funghi porcini essiccati;
– 2-3 spicchi d’aglio;
– Petto di pollo 400 gr;
-olio extra vergine’oliva;
-origano;
-sale

Preparazione

Mettete a mollo i funghi essiccati in acqua calda per circa 10 minuti in modo che si ammorbidiscono. Una volta che sono ammorbiditi, preparate un leggero soffritto in una padella antiaderente con poco olio extra vergine d’oliva e 2-3 spicchi d’aglio. Aggiungete i funghi e il potto di pollo, condite il tutto con il giusto quantitativo di sale e origano. Fate cuocere tutto a fuoco lento , girando ogni tanto, in modo che non si attacchi nulla.
Buon appetito