Fettine di bovino alla cipolla rossa

1624239_624064964308590_1071988706_nEcco a voi una gustosa ricetta con la cipolla rossa di Tropea. Prima della ricetta, vi parliamo delle proprieta’ di questo alimento.
La cipolla presenta virtù terapeutiche e soprattutto depurative: ricerche mediche svariate hanno dimostrato che le cipolle, in particolare quelle di colore rosso violaceo come le cipolle di Tropea, abbasserebbero notevolmente il rischio di cancro al fegato, al colon, alla laringe e alle ovaie.
L’elevatissimo contenuto di flavonoidi, quercetina, sali minerali e fenoli, in combinazione con altri minerali depurativi quali il potassio ed il ferro contenuti nelle cipolle rosse di Tropea, favorirebbe molto questo effetto benefico.
Liberando l’organismo dalle tossine, le cipolle riducono infatti il rischio d’infiammazioni e non costringono il sistema immunitario ad essere sempre attivo. In questo modo, gli anticorpi sono in grado di eliminare immediatamente gli eventuali focolai di tumore e, nel caso in cui siano già presenti, potrebbero facilitare la loro regressione.
Tutta la pianta contiene un’essenza volatile ricca di glucosidi solforati; il più importante è il disolfuro di allilpropile, essenza a cui è dovuta la maggior parte delle sue proprietà.
Dal consumo di questo bulbo, immettiamo nel nostro organismo composti solforati di cromo, che hanno il potere di ridurre gli zuccheri nel sangue; quindi è una buona cura contro la glicemia, regolano il numero di trigliceridi (grassi in circolo sanguigno), riducono il livello di colesterolo (grassi che si accumulano sulle pareti delle arterie, restringendole) e, in tal modo prevengono l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi ed altre malattie cardiovascolari.
La cipolla ha anche un effetto digestivo perché contiene molti enzimi (fermenti).
E’ ricca di vitamine (A, quasi tutto il complesso B, C,E) ed oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo);
E’ diuretica per la presenza di specifici flavonoidi che agiscono in tale direzione ed, infine, la glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.
Gli olii essenziali della cipolla cotta hanno un potere lassativo e regolatore intestinale. L’Adenosina e altre sostanze, agiscono sulle piastrine e stimolano la disgregazione dei coaguli nel sangue (anticoagulante).
Per tutti questi effetti positivi sulla salute, gli specialisti ne raccomandano il consumo quotidiano, abituando al loro sapore anche i bambini sin dai primi anni di vita.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
2 cipolle di tropea ;
400 gr di fettine di bovino scelto;
olio extra vergine d’oliva;
origano

Preparazione:

Tagliate le cipolle ad anelli . Oliate una padella antiaderente e mettete le cipolle a cuocere , aggiungete le fettine di bovino scelto, condite il tutto con poco sale,origano ed olioextravergine d’oliva. Cuocete il tutto a fuoco lento e girate di tanto in tanto per non far attaccare niente.
Buon appetito