Non dimenticate mai la vostra bottiglietta d’acqua!

E’ di fondamentale importanza per la vostra salute l’idratazione. L’acqua è un nutriente essenziale, perchè la quantita’ prodotta con il metabolismo (circa 350 ml/die) non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.
Il fatto di non avere alcune volte sete , non significa necessariamente di essere bene riforniti d’acqua. Si deve bere almeno 1, 5 litro- 2 al giorno. Un non adeguato apporto d’acqua  a lungo termine rischia di portare alla disidratazione, quest’ultima porta a problemi ai reni e al tratto urniario , p.e. calcoli renali e causa  la diminuzione del volume plasmatico, la diminuzione dell’attivita’ cardiaca, la diminuzione della sudorazione, la diminuzione del flusso ematico cutaneo e la diminuzione della capacita’ di resistenza. Quindi è molto meglio un eccesso di acqua che non una carenza. La conseguenza negativa di bere acqua in eccesso è semplicemente il fatto di di dover andare piu’ volte al bagno, ma come visto sono di gran lunga  peggiori le conseguenze negative di un insufficiente apporto d’acqua.

Ma come faccio ad assicurarmi un adeguato apporto d’acqua ?
E’ molto facile, basta consumare nel corso della giornata quanta acqua necessaria a produrre almeno quattro orinazioni chiare al giorno (oltre alle orinazioni colorate) . Incrementate gradualmente l’assunzione di acqua fino a produrre il minimo di quattro orinazioni chiare al giorno. Se assumete molti integratori vitaminici, puo’ succedere che l’urina sia colorata nonostante bevete tanta acqua. In tal caso, sara’ necessario giudicare la vostra idratazione  dal volume e dalla frequenza delle minizioni piu’ che dalla mancanza di colorazione dell’urina.

Posso bere durante l’allenamento?
Si deve bere durante e subito dopo l’allenamento, è necessaria acqua in piu’. Ovviamente con il caldo, è necessario incrementare notevolmente la quantita’ di acqua bevuta.
La strategia migliore per il consumo d’acqua è bere poco e spesso , quindi portate sempre dietro di voi la vostra bottiglietta.

Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/idratazione.htm