Le virtu’ dell’aglio

L-aglio-crudo-dimezza-il-rischio-di-cancro-ai-polmoni_h_partb

Non tutti riescono a mangiarlo per via dell’odore che emana, ma basta lavarsi bene i denti e fare dei risciacqui con il colluttorio per mandarne via l’odore. Perchè non farne a meno? .Semplice,l’aglio è considerato da sempre un vero e proprio medicinale e antibiotico naturale. E’ conosciuto fin dall’antichita’come rimedio curativo e come un antibiotico utile per la prevenzione delle infezioni, oltre che della tosse e del raffreddore.Questo,perchè è ricco di sostanze minerali ed oligominerali, quali magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro; sono presenti tracce di zinco, manganese, selenio, vitamina C (solo nell’aglio fresco), provitamina A, vitamine B1-B2-PP; contiene sostanze ormono-simili ed enzimi (lisozima e perossidasi). C’è da dire che l’aglio oltre alle proprieta’ curative sopra citate, ne possiede tante altre, quali:
– rafforza il sistema immunitario;
– agisce come potente battericida su tutto l’organismo;
– è un regolatore della pressione arteriosa;
– regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue;
– riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene l’aggregazione piastrinica (di conseguenza la formazione di trombi);
-costituisce un ottimo rimedio contro meteorismo e crampi addominali, ed è utilissima anche in caso di diarrea acuta e cronica o feci muco-sanguinolente (dissenteria).
– abbassa il livello di glicemia nel sangue;
– protegge dai metalli pesanti
– favorisce la crescita dei capelli;
– dona un aspetto piu’ lucente della pelle;
Inoltre , studi recenti confermano che l’assunzione regolare di aglio sia un ottimo “ravvivante” metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l’assunzione di cibi ricchi di conservanti (come la carne in scatola e gli insaccati).
L’ideale sarebbe mangiare 1-2 spicchi al giorno, ma non tutti riescono a ingerirlo da solo. Il nostro consiglio è di usarlo come condimento in tutte le vostre pietanze, vi verra’ così facile ingerirlo.